Professional branding - Danila Saba

Ancore

Professional branding

Il percorso per mettere a punto i tuoi strumenti di professional branding.

Un curriculum efficace, un profilo LinkedIn vincente, una lettera di presentazione azzeccata per una narrazione finalmente allineata ai tuoi obiettivi professionali e capace di suscitare curiosità e interesse verso di te.

Sei nato originale, non morire fotocopia. – John Mason

Le Ancore rappresentano la fermezza

È un modo metaforico di dire al mondo: Eccomi, sono qui. Sono io. Ed è esattamente ciò che facciamo quando elaboriamo il nostro curriculum, quando compiliamo le sezioni del profilo Linkedin, quando sosteniamo un colloquio di lavoro.

Gettiamo l’ancora. Decidiamo come vogliamo mostrarci al mercato (del lavoro). È una presa di posizione che racconta al mondo chi sei, cosa vuoi e che risultati porti a chi sceglie di lavorare con te.

Hai dubbi riguardo le tue ancore?

Curiosando fra i servizi che offro hai pensato che tu hai chiaro che lavoro vuoi fare e quali sono i tuoi prossimi step di carriera. Ma non sei certa di raccontarlo al meglio!

Vuoi cambiare lavoro ma quando guardi il tuo curriculum ti prende lo sconforto perché pensi che in fondo non ti valorizzi abbastanza?

Pensi che il passaggio più difficile sia affidare la tua identità professionale ad un pezzo di carta, perché tu sei molto di più? Hai perfettamente ragione!

Infatti da solo il curriculum non basta, perché dietro ci deve essere una donna che abbia sostanza, valore, passione, competenza.

E tu questo lo sai bene. Tuttavia ciò non toglie che la tua unicità vada poi raccontata al mondo.  È giunto il momento di gettare l’ancora e mostrare chi sei e cosa sai fare!

Il mondo deve sapere che esisti e che sei la soluzione professionale ad alcuni suoi problemi!

Fa per te se

  • Da sola non sai a cosa dare risalto nel tuo cv perché non sei brava a raccontarti
  • Sai di avere le competenze ma non sai valorizzarle
  • Ti chiedi sempre: formato europeo o come piace a me?
  • Quando guardi i profili degli altri su LinkedIn ti senti una nullità
  • Ogni volta che devi scrivere una lettera di presentazione non sai da dove iniziare
  • Ti sei registrata su Linkedin nel 2003 e poi sei fuggita
  • Non hai ancora sfruttato a pieno i tuoi strumenti narrativi

Lo sapevi che

  • Il tuo curriculum vitae trasmette di te molto più delle semplici competenze tecniche?
  • In media un selezionatore dedica meno di un minuto alla scelta dei profili da contattare?
  • Il 90% dei selezionatori utilizza LinkedIn per la ricerca dei profili di cui ha bisogno?
  • Il formato europeo è quello più odiato da chi si occupa di selezione?
  • Scrivere un curriculum vincente è un’arte, e che sapersi raccontare fa tutta la differenza?
  • I dipendenti provenienti da LinkedIn hanno il 40% di probabilità in meno di lasciare l’azienda entro i primi 6 mesi. Quindi ispirano maggiore fiducia.

Come funziona

Ti propongo un percorso in cui

  • Mettiamo a punto il tuo curriculum
  • Ottimizziamo il tuo profilo Linkedin
  • Scriviamo la tua lettera di presentazione

Tu acquisti il servizio. Dopo di che ti invio una e-mail di benvenuto e ti chiedo di compilare un questionario dove ti pongo alcune domande per conoscerti meglio. Quando avrai compilato il questionario me lo invierai insieme al tuo curriculum attuale (se ne hai uno).

Nella prima sessione analizziamo il tuo cv in relazione alla tua storia professionale, alle tue domande, ai tuoi obiettivi e decidiamo insieme cosa scrivere, come scriverlo, cosa aggiungere e cosa togliere per presentarti al meglio. Ti saluterò con alcune indicazioni sul formato da utilizzare e sui contenuti da implementare/modificare/inserire. Tra una sessione e l’altra ci sentiremo via email per sciogliere dubbi e rispondere alle tue domande.

Nella seconda e terza sessione affrontiamo il tema Linkedin. Valuto il tuo profilo attuale e ti do tutte le indicazioni per migliorarlo e renderlo interessante e allineato con il tuo obiettivo professionale. Ragioneremo insieme su quale rete costruire ed anche se e come produrre dei contenuti per farti notare. Tra le due sessioni lavorerai sul tuo profilo per ottimizzarlo secondo le indicazioni che ti darò.

Nella ultima sessione scriveremo una lettera di presentazione ipotizzando di indirizzarla ad una azienda di tuo interesse. Ci consentirà di mettere a fuoco quali sono i punti essenziali da trattare in una lettera. Inoltre tiriamo le somme di tutto il lavoro fatto, sciogliamo gli ultimi dubbi e definiamo la tua strategia d’azione per i mesi a venire.

Se senti il bisogno di soffermarti maggiormente su alcuni temi o hai bisogno di una guida che ti accompagni durante la tua ricerca svelandoti tecniche e strumenti o preparandoti ad un colloquio, puoi acquistare ulteriori sessioni singole per lavorare insieme a me.

Per te che hai acquistato questo pacchetto eventuali sessioni singole che vorrai aggiungere costeranno 90 euro (anziché 130).

Quanto costa

Il percorso di orientamento di 4 sessioni della durata di un’ora ciascuna costa 350 euro.

Al termine del percorso avrai una nuova consapevolezza della tua identità professionale, tutti gli strumenti messi a puntino e pronta a mostrarti agli altri in modo chiaro ed efficace.

Vuoi mettere a punto i tuoi strumenti di professional branding?

Torna ad essere allineata ai tuoi obiettivi professionali e per suscitare curiosità e interesse verso di te.

Dicono di me

Tu chiedi, io rispondo

E se a me servisse solo il curriculum?

Il servizio più adatto in questo caso è Waipoint nella quale metti a tema un singolo argomento

Ho bisogno di supporto solo per il profilo Linkedin. Cosa acquisto?

Puoi acquistare il mio libro e muovere i primi passi. Dopo di che prenotare un Waypoint per concentrarci sul tuo profilo Linkedin.

Voglio lavorare sul mio professional branding, ma ho dei dubbi. Come mi muovo?

In questo caso è meglio prima affrontare un percorso di coaching (Approdi) o un bilancio di competenze (Sestante) per mettere a fuoco chi sei prima di passare all’azione.

Pronta a gettare la tua ancora?

È una presa di posizione che racconta al mondo chi sei, cosa vuoi e che risultati porti a chi sceglie di lavorare con te.