Applica al tuo lavoro le 4 leggi della spiritualità

Di recente mi è capitato di trovarmi sott’occhio le 4 leggi della spiritualità indiana. Nel rileggerle ho pensato che potessero essere molto utili anche in campo professionale! In cosa possono aiutarci, soprattutto in questo periodo dell’anno? È un approccio molto zen e penso che sia molto appropriato per questo momento in cui siamo stanche morte, stressate, dobbiamo chiudere i lavori e non vediamo l’ora di fuggire in vacanza. Potremmo, sì, fuggire ma portandoci...

Leggi tutto

Metti all’opera la tua passione

Se oggi fosse l’ultimo giorno della tua vita, vorresti fare ciò che stai facendo oggi? Pensaci. Seriamente. Pensa alla tua vita OGGI, in questa giornata di luglio.

Non è una mia domanda, ce l’ha posta Steve Jobs in uno dei suoi libri. È una domanda potente che riporta alla nostra attenzione l’importanza di fare della nostra vita qualcosa che ci piaccia, lavorativamente e non.

Chiedo spesso alle persone di pensare alle loro passioni, a ciò che piace loro fare per...

Leggi tutto

Che posto occupa il lavoro nella tua vita?

Capita che ti lamenti del tuo lavoro. Nessuno ti sta licenziando e forse non sei nemmeno vicina al burnout. Ogni tanto ti alzi al mattino, soprattutto in questo periodo estivo e non hai voglia di andare in ufficio, ma tutto sommato nessuno ti sta cacciando e non hai bisogno di trovare altro con urgenza. Lavori con il pilota automatico, tutto ripetuto, tutto uguale a se stesso, agisci meccanicamente come se tu non fossi lì, in ciò che fai.  Vai avanti per inerzia...

Leggi tutto

Rilassati: giugno passa in un attimo!

Giugno è uno dei mesi più difficili da affrontare sul lavoro. Sarà che nel nostro immaginario di studentesse a giugno la scuola finisce e iniziano tre mesi di vacanza. Quando però inizi a lavorare giugno NON è il mese in cui inizia la vacanza! Anzi, è il mese in cui diventi nervosa e inizi a contare le settimane che ti separano da agosto.

È il mese dei figli a casa e del dove li sistemo, è il mese della stanchezza e del “non so come arriverò ad agosto!” E il...

Leggi tutto

5 cose che dovresti fare dopo un colloquio di lavoro

Quando cerchiamo lavoro spesso consideriamo il colloquio un punto di arrivo. Una volta sostenuto è come se vivessimo la pace dei sensi. Non ci resta che aspettare…

E aspettiamo…. aspettiamo… aspettiamo… convinti di non poter fare di più. Invece, il colloquio è solo una tappa della nostra ricerca. Non è la meta. Proprio per questo motivo si può imparare a gestire al meglio il post colloquio di modo che, nel tempo, diventi una tacca del nostro successo...

Leggi tutto

Se vuoi essere apprezzata impara a dire no

Ci sono diversi studi che affermano che sia più facile rispondere con un  a una richiesta che ci viene posta perché dire no mette a disagio e fa emergere in noi emozioni negative, come il senso di colpa, la vergogna, la paura.

Questa sensazione è ancora più evidente nelle comunicazioni faccia a faccia. Secondo la nostra impostazione mentale “dire sì” è indice di generosità e bontà d’animo, mentre “dire no” è sinonimo di egoismo e cattiveria.

Pensa alla tua...

Leggi tutto

Possiedi un Cerchio d’Oro. Lo sapevi?

Non ti sto parlando di accessori fashion da abbinare ai tuoi look estivi. Mi sto riferendo piuttosto ad uno strumento che può essere utile per trovare il lavoro che esprime chi sei davvero.

Ti sei mai chiesta cosa renda alcune persone capaci di imprese impossibili? Perché alcuni riescono e altri no pur facendo qualcosa di molto simile? Se pensi alla tua professione, ti viene in mente che ci sono colleghi con lo stesso ruolo che, a parità di competenze, ottengono...

Leggi tutto

Le tre obiezioni che mi fate più spesso e come rispondo

Nel mio lavoro, da un lato mi occupo di aiutare le persone a riconoscere il loro potenziale, scoprire le proprie risorse e competenze ed utilizzarle. Dall’altra, lavoro per rimuovere alcuni ostacoli che si presentano come obiezioni (spesso mentali, le classiche voci che ci girano in testa!) e che impediscono di prendere decisioni funzionali per il nostro futuro.

Le obiezioni sono tante e spesso molto personali. Tuttavia ce ne sono alcune che si ripetono con più...

Leggi tutto

Non hai tempo? Raccontane un’altra!

Al Circolo dei Lettori, sabato scorso, ho parlato di gestione del tempo e di multitasking all’interno del percorso “Taglio e Cucio la vita che vorrei”

Tendiamo a considerare il nostro tempo sotto due aspetti: il tempo cronologico che utilizziamo per classificare un ipotetico scorrere, lungo la linea del tempo, del nostro passato, presente e futuro e il tempo psicologico che è la percezione che noi abbiamo dello scorrere del tempo e dell’utilizzo che ne facciamo.

Leggi tutto

5 cose che ho imparato aiutando le persone a preparare il curriculum

Nella mia vita ho visionato centinaia e centinaia di curriculum. Quando mi occupavo di selezione ne ho visti a bizzeffe, a qualcuno dei miei interlocutori  mi sono anche permessa di dire che poteva decisamente essere migliorato ma non mi sono mai potuta spingere al di là di alcuni consigli.  Oggi invece non solo ti do consigli ma ti aiuto proprio a rileggere la tua storia con nuovi occhi.

Di curriculum si parla, parla, parla e straparla. Alcuni lo amano, altri...

Leggi tutto