L’inconsapevole competenza del fare

In un mondo caratterizzato da forte competitività all’interno del quale tante persone sanno fare ciò che sai fare anche tu e hanno spesso competenza simile alla tua, riuscire a definire gli aspetti significativi e principali di cui sei portatrice è di primaria importanza.

Infatti, acquisire consapevolezza delle tue competenze serve a trasmettere un’idea di te stessa e delle tue potenzialità, espresse e inespresse, in modo che chi ti ascolta (o ti legge)...

Leggi tutto

L’INTELLIGENZA EMOTIVA SERVE DAVVERO?

Sviluppare l’intelligenza emotiva significa integrare pensieri ed emozioni per prendere decisioni più efficaci ed agire intenzionalmente. In altre parole diventare più intenzionali, più consapevoli, più strategici.

Uno studio della Columbia University ha scoperto che siamo bloccati da ben 70 decisioni al giorno. Di ogni genere: dallo scegliere come vestirsi all’accettare un nuovo lavoro. Imparare a stabilire le priorità e renderle efficaci è essenziale per...

Leggi tutto

I 7 errori più frequenti quando pianifichi gli obiettivi

Al 31/12 iniziano i bilanci dell’anno appena concluso e la prima settimana di gennaio si trascorre a definire che cosa vorremmo dall’anno che inizia. Dal 7 gennaio in poi è tutto un parlare in lungo e in largo di pianificazione degli obiettivi e di come raggiungerli.

Pensieri, desideri, sentimenti invadono la mente e cercano spazio di realizzazione. Quest’anno è pure l’inizio di un nuovo decennio per cui aumenta l’aspettativa (tua e del mondo intero!).

F...

Leggi tutto

Un giorno senza sorriso è davvero perso?

“La vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”

Questa è una celebre frase di Charlie Chaplin che racconta di quanto sia importante prendere in mano la propria vita e renderla un capolavoro. Una frase sicuramente evocativa, densa di significato e capace di parlarci.

È...

Leggi tutto

Ma chi me lo ha fatto fare? Storia di ordinari rientri in ufficio

Una recente indagine ha dimostrato che un terzo della popolazione (analizzata su campione) ha problemi di salute dopo il 6 gennaio. Gli esperti la chiamano la Christmas Blues ed è quella che ci piglia quando, finite le vacanze natalizie, dobbiamo rientrare in ufficio.

Sarà capitato anche a te, forse proprio con questo 2020, subito dopo Capodanno, di iniziare a sentire un po’ di fastidio all’idea di tornare alla solita routine. Questo malessere non è legato...

Leggi tutto

Prendere la decisione giusta

“Ai più importanti bivi della vita, non c’è segnaletica” diceva Ernest Hemingway. Un dato di fatto che dimentichiamo quando poi, nel quotidiano, ci troviamo a dover prendere decisioni.  

Ad esempio, capita anche a te che passino settimane o mesi durante i quali ti senti affannata perché non sai che strada prendere e continui a rimandare la decisione? E quando pensi di aver finalmente deciso una volta per tutte, qualche elemento ti fa tornare sui tuoi passi e...

Leggi tutto

Come far felici i dipendenti senza aumentare lo stipendio

Nelle fasi di transizione lavorativa, quando ci troviamo a dover valutare un’offerta di lavoro teniamo in considerazione una serie di fattori. Alcuni riguardano il ruolo che andremo a ricoprire, il livello di responsabilità, l’inquadramento retributivo. Ma non solo.

Valuteremo come sarà l’ambiente di lavoro, quali siano i valori dell’azienda e se essi sono da noi condivisibili, se esiste un giusto bilanciamento fra il lavoro e la vita privata.

Proprio...

Leggi tutto

Chi ci pensa alla mia formazione?

Ripeto spesso questa frase ai miei clienti: “Chi non si forma, si ferma”. Rappresenta uno dei miei motti. Rappresenta uno stile di vita. Sì, perché la formazione è uno sprono alla crescita, al miglioramento delle competenze, che può fare la differenza sia per te che per l’azienda per la quale lavori.

Sia che tu voglia puntare più in alto all’interno della tua azienda attuale, sia che tu voglia fare sempre meglio ciò che già fai, la chiave di volta te la darà...

Leggi tutto

Aleksandra e il coraggio di immaginare alternative

Riprendo oggi una rubrica a cui tengo che racconta le storie delle persone che ho l’onore di accompagnare, di cosa ha scatenato l’esigenza di rivolgersi a me e dei cambiamenti che questo lavoro ha apportato alla loro vita professionale.

Aleksandra mi contatta per la prima volta perché il ruolo che ricopre in azienda inizia a starle stretto. Sente il bisogno di cambiare, di intraprendere strade nuove, di sfidare le sue certezze. Mi racconta di avere proprio...

Leggi tutto

Come gestire le email senza farsi fagocitare

Secondo uno studio del McKinsey Global Institute, un lavoratore trascorre mediamente circa il 28% del suo tempo a gestire la posta elettronica. Se a questo dato aggiungiamo il fatto che questa ricerca risale a qualche anno fa, possiamo affermare che oggi la percentuale supera il 30%

TI RENDI CONTO?

La tecnologia attuale ci concede il privilegio di consultare l’email praticamente ovunque (dal tuo pc allo smartwatch, passando per il telefono e l’auto) e...

Leggi tutto