Ma dove vai se il progetto professionale non ce l’hai?

Progetto professionale, come crearne uno

Nella ricerca del lavoro è fondamentale darsi degli obiettivi e creare il proprio progetto professionale. Potrà sembrare scontato eppure la maggior parte delle persone che incontro non ha definito un suo specifico progetto. Cerca lavoro (o vorrebbe cambiarlo), ha un buon cv, è iscritto a LinkedIn, magari ha pure fatto un primo bilancio di competenze ma non ha definito la sua direzione specifica e quindi si muove random.

Prendersi del tempo per definire i propri...

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AUTENTICITÀ VS. SINCERITÀ: QUALE SCEGLIERE IN UFFICIO?

Autenticità e sincerità sono due elementi fondamentali sia nella ricerca del lavoro sia nella costruzione delle relazioni professionali in ufficio. Ho parlato di autenticità nella ricerca del lavoro qui e oggi vorrei fare insieme a te una riflessione riguardo l’autenticità nel tuo quotidiano lavorativo.

Quanto sei autentica? E cosa significa esser veramente autentici? Quanto sono autentiche o sincere le persone intorno a te? E questo è un pregio o un difetto?...

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Le 5 cose da sapere prima di mettersi in proprio

Sto entrando nel quinto anno della mia attività da freelance e sempre più di frequente sono contattata da persone che vorrebbero valutare insieme ad una coach se ci sono i presupposti per mettersi in proprio.  Avendo vissuto in entrambi i mondi, ho ben chiaro oggi quale siano le differenze e ritengo ci siano delle prime valutazioni da fare prima di decidere di compiere il grande passo. Prima di parlare di business plan, di idea imprenditoriale, di forma...

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Bugie sul cv: sono davvero utili?

Da una recente ricerca emerge che il 14% degli italiani esagera sulle proprie abilità o competenze in un colloquio di lavoro. Uno studio effettuato da ABA English ci dice che un quarto dei candidati ha ammesso di aver mentito intenzionalmente sul proprio CV.

Su quali aspetti si mente? La ricerca racconta che le bugie fioccano sulle proprie abilità (62%), sul livello di responsabilità ricoperto (54%), sulla durata del periodo lavorativo (39%), sugli incarichi...

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Come cercare lavoro senza incappare nell’esaurimento

Gennaio è uno dei mesi in cui le persone, anche quelle più demotivate, riprendono a cercare lavoro. Anno nuovo, vita nuova, si grida a gran voce! La ricerca attiva del lavoro richiede grande impegno in termini di TEMPO da dedicare e di ENERGIA (sia fisica che mentale) da mettere in campo. Proprio per questo motivo questi due fattori vanno tenuti sotto controllo e gestiti in maniera efficace.

La parola d’ordine è organizzazione: del tuo tempo, del tuo spazio e...

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LE 4 RAGIONI PER CUI HAI BISOGNO DI UNA JOB COACH SUBITO!

Per le persone come me che oggi hanno più di quarant’anni in passato il concetto di “lavoro giusto” o di  “trovare un lavoro da amare” era qualcosa di assolutamente superfluo. E il job coach serviva a ben poco.

Negli anni 80 e 90 non si parlava di talento, non si parlava di felicità al lavoro. I miei genitori mi immaginavano in banca a fare la ragioniera. E così dopo le medie ho fatto la ragioneria pur non essendo assolutamente nelle mie corde.  Mentre io...

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La vera leadership: maschile o femminile?

Le abilità di leadership sono fra le capacità più preziose e ricercate sul lavoro in questo momento di forte cambiamento. Ma quando parliamo di leadership tu a cosa pensi? Se ti chiedessi di definirla cosa diresti?

Partiamo da un assunto: se non sai guidare te stessa non sarai mai in grado di guidare gli altri. Infatti, il leader può guidare con la forza, con il potere, con l’inganno, con l’autorità, ma se non impara a guidare con l’esempio non andrà mai molto...

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9 consigli per imparare a dare feedback efficaci

Alzi la mano chi non ha avuto bisogno di dire ad un collega che quel lavoro fatto così proprio non va bene! Quante volte l’errore di uno si ripercuote sul lavoro dell’altro? Basterebbe parlarsi per pianificare un flusso diverso del lavoro e migliorare il clima in ufficio.

Eppure parlarsi non è cosa semplice. Le relazioni in ufficio talvolta sono delicate come un servizio di cristallo. Quando non si riesce a comunicare efficacemente con le persone, la vita...

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Sai gestire le critiche? Prova a considerarle un feedback

Nelle sessioni di coaching lavoro di frequente con persone che raccontano di non sapere gestire le critiche, alle quali spesso rispondono con un’emotività mal gestita oppure non rispondono affatto e accumulano rabbia repressa fino all’esplosione improvvisa.

La gestione dei feedback, negli ambienti di lavoro, è una delle criticità che determina un inasprimento della comunicazione fra colleghi e con i capi.  È possibile imparare ad accogliere una critica senza...

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Scommettere su se stesse a 30 anni

Oggi ti racconto la storia di Erica che ha lavorato con me nel percorso di bilancio di competenze.

Erica è una giovane donna che si affaccia al mondo del lavoro e ha deciso di investire in questo percorso per definire i suoi prossimi passi per costruire il suo futuro. Ha scelto un bilancio di competenze in modo preventivo. Anziché aspettare l’emergenza per intervenire, ha deciso di giocare d’anticipo, come è nel suo stile di ragazza super organizzata! ...

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