Scommettere su se stesse a 30 anni

Oggi ti racconto la storia di Erica che ha lavorato con me nel percorso di bilancio di competenze.

Erica è una giovane donna che si affaccia al mondo del lavoro e ha deciso di investire in questo percorso per definire i suoi prossimi passi per costruire il suo futuro. Ha scelto un bilancio di competenze in modo preventivo. Anziché aspettare l’emergenza per intervenire, ha deciso di giocare d’anticipo, come è nel suo stile di ragazza super organizzata!  Consiglierei a tutti i trentenni di oggi la stessa scelta di Erica, per valorizzare i punti di forza e orientare le proprie scelte professionali in modo più efficace e diretto alla realizzazione dei sogni personali. Ma passiamo a lei la parola!

Ciao, raccontaci di te! Chi sei e cosa fai nella vita.

Ciao! Sono Erica, ho 31 anni sono un’appassionata di arte, amo l’abbigliamento handmade, e visitare i musei dedicati al tessile e alla moda. Vivo in Toscana da quindici anni; ho studiato per tutelare e valorizzare i Beni Culturali nella Firenze culla delle teorie del restauro; ho seguito corsi di sartoria e lavorato nel settore nella risvegliata Milano del dopo Expo. Oggi sono specializzata nella conservazione, catalogazione ed esposizione di abbigliamento e tessili antichi

Come hai saputo della mia esistenza? Come ci siamo conosciute?

Nell’estate del 2015 ho visto in televisione all’interno del programma L’aria che Tira su La7, un’intervista su Danila Saba-Job coach. Mi ha colpito molto la novità del servizio professionale proposto da Danila; sono andata a dare un’occhiata al sito e anche questo è stata una sorpresa: essenziale e allo stesso tempo ricco di contenuti di qualità. Mi sono ripromessa che mi sarei rivolta a lei appena avrei potuto. Ci siamo incontrate per una chiacchierata nell’agosto del 2016 e nei mesi successivi abbiamo iniziato il percorso di Bilancio di competenze.

Qual era la tua esigenza di partenza? Di cosa avevi maggiormente bisogno? Per quale motivo ti sei rivolta a me?

Volevo delle critiche costruttive sul modo di presentare il CV, nozioni sui formati più carini e contemporanei, consigli su come valorizzare le competenze personali e professionali all’interno del mio progetto di lavoro; prendere sicurezza tramite un confronto diretto con un professionista; conoscere aspetti nuovi del mercato del lavoro che magari ignoravo, che mi potessero far crescere.

Cos’è cambiato per te durante il percorso? Quali illuminazioni ti sono arrivate? Cosa hai capito? Cosa hai messo in atto?

Mi sono fidata del percorso che Danila mi ha creato su misura, ho messo impegno nei lavori che mi ha proposto, e mi sono goduta questo momento di riflessione su di me e sulle mie esperienze. Ho preso sicurezza sulla validità del mio progetto professionale ed ho focalizzato delle aree di miglioramento su cui cercherò di concentrami nel futuro (una delle quali prettamente femminile, il perfezionismo, il pretendere tanto da sé stessi sotto troppi aspetti!). Keep calm, and relax! Se siamo più sereni, le occasioni si incontrano con più facilità!

Qual è il risultato che hai raggiunto?

Oltre a essere più leggera 😉, conosco e so usare degli strumenti web che mi ha suggerito Danila, divertenti e che mi hanno risolto una serie di difficoltà pratiche, e sono più preparata sul personal branding. Il risultato lo sto ancora vivendo: collaboro con una Fondazione e mi occupo della catalogazione e conservazione di una donazione di abiti e accessori d’epoca.

Dicci la verità: è stato facile? Quali risorse hai dovuto mettere in campo?

Per me è stato divertente sia preparare il materiale che mi inviava Danila, sia confrontarmi con lei durante le Skype Call. Ho ascoltato i suoi suggerimenti, li ho incamerati di sessione in sessione, ed ho corretto e rivisto il materiale su cui lavoravamo. Ho imparato il massimo che potevo nel tempo passato insieme; inoltre mi ha consigliato libri e blog per approfondire successivamente. Danila poi è solare e piena di ironia: ci siamo fatte anche tante risate!

Se dovessi dire qual è il valore aggiunto di un percorso di job coaching, cosa diresti?

Ne direi due secondo me fondamentali. 1) L’estrema personalizzazione del servizio che offre Danila: calibra ogni incontro e argomento sul suo cliente, è estremamente recettiva sugli input che le vengono dati; si percepisce che creativamente è molto coinvolta anche lei. Anche per le tempistiche Danila ha dimostrato una grande flessibilità: il calendario dei nostri incontri ha subito molte variazioni soprattutto a causa mia, e lei è stata sempre molto aperta e disponibile. 2) Altro valore aggiunto è la personalità stessa di Danila: è tagliata per questo mestiere, è sia molto seria che ricca di ironia, sa ascoltare profondamente e comunica con chiarezza, è piena di curiosità, umanità e calore; è preparata e si capisce che si tiene costantemente aggiornata nel suo settore.

Dove possiamo conoscere meglio la tua storia?

Ho appena creato un profilo Instagram dress.and.textiles nel quale pubblico foto di mostre e pubblicazioni che riguardano il mio settore. Vieni a conoscermi se abbiamo la stessa passione. Ora sto lavorando alla mia tesi di laurea e a breve mi troverai anche su Linkedin se vuoi conoscere la mia storia professionale.

 

Quale lezione possiamo trarre dalla storia di Erica?

  • Pre-occupati, occupati prima e vivrai molto meglio. Pensi che un bilancio di competenze sia prematuro a 30 anni? Erica ci dimostra che non è così!
  • Le persone di cui ci circondiamoi (in questo caso lei parla di me ma possiamo estendere a chiunque abbiamo intorno) possono trasmetterci una grande energia: sceglile molto bene!
  • Ci si può divertire anche con un tema apparentemente “pesante” come il lavoro, basta ingranare la marcia giusta.
Danila Saba
info@danilasaba.it

Aiuto le donne a raggiungere il benessere professionale che meritano attraverso scelte consapevoli, intenzionali. Supporto le aziende che vogliono raggiungere il benessere organizzativo e veicolare i cambiamenti mantenendo.

No Comments

Post A Comment