Ne riparliamo a settembre, Ops… è arrivato! Che si fa?

Arriviamo a luglio con questa piccola grande certezza: agosto è un tempo sospeso in cui tutto sembra poter restare congelato (nonostante il caldo) in attesa di tempi più tranquilli, meno afosi, quando noi saremo finalmente più riposate, più centrate, più pronte ad affrontare le salite! E così passiamo agosto, fra buoni propositi, pile di libri da leggere, cene fuori con gli amici, bagni al mare e gite in montagna. La mente evade, ci rilassiamo, tutto ci sembra più affrontabile. Ma settembre è lì, sornione, dietro l’angolo!

Ed arriva presto. Si riprende il tran tran quotidiano, le chat delle mamme su whatsApp, la corsa alla ricerca dell’astuccio ideale dei figli, lo smaltimento delle decine di mail sul pc. Per un attimo ci si sente soffocare.

Ma perché non può essere vacanza tutto l’anno?  Una mia amica che lavora a contatto con il pubblico (fatto di freelance) di recente mi ha detto che l’80%, rientrati dalle ferie, vorrebbe… non lavorare mai più! Capita anche a te? A me è successo.  Tanto da farmi pensare per un istante: o santo cielo… ho ancora sbagliato lavoro??? (non ridere… ogni tanto mi faccio prendere dai drammi di tutte, eh!)

Ma questo è un post di incoraggiamento. Quindi, TRANQUILLA BABY, è TUTTO REGOLARE. Siamo tutte in un’immensa barca! Non facciamoci prendere dal panico. Questo senso di smarrimento non significa che devi scappare! Anzi, è il segno che le vacanze sono andate bene, che sei riuscita a rilassarti, che hai fatto le cose che ci eravamo dette qui.

Ora però è tempo di riprendere e sarebbe bello riprendere con dolcezza, senza angosce di modo da lasciare spazio a ciò che veramente conta per noi.

Se sei tornata dalle vacanze ossessionata dall’idea di rientrare in ufficio, prova a mantenere queste buone abitudini. Ti servirà per avere il giusto equilibrio mentale e capire se è veramente giunto il momento di cambiare oppure se hai semplicemente bisogno di riorganizzare tempi e spazi (sia lavorativi che personali).

Come possiamo fare?

  • Più tempo per te stessa

Il tempo che ci dedichiamo è quello più prezioso, non negoziabile. Prendi la tua agenda e segna per ogni settimana di settembre almeno una azione di self-care. Mantieni quella bella abitudine che hai coltivato in vacanza che ti ha fatto rendere conto di quanto tu sia importante! Sono momenti preziosi quelli che dedichiamo a noi stesse, di una potenza misteriosa capace di generare nuove idee e rimettere in ordine le nostre priorità.  Se questo tempo viene a mancare probabilmente a novembre sarai di nuovo super stressata. Io ho ripreso a fare delle lunghe camminate al mattino che sono per me catartiche, ispiranti e motivanti. E ho deciso che nella mia settimana per prima cosa rientrerà questa bella abitudine, dopo di che verranno tutti gli impegni ( e non viceversa!)

  • Continua il rito di iniziare una cosa nuova

Questa estate ho letto il libro di Chiara Gamberale Per dieci minuti nella quale viene raccontato quali preziosi e profondi cambiamenti possano avvenire nell’approcciare qualcosa di diverso da noi per soli dieci minuti al giorno. Prova a farlo in questo caldo settembre. Io ad esempio ho acquistato un corso della Socialmediabiondina per imparare a fare delle foto più belle per la mia comunicazione online (a proposito, la foto di questo post l’ho fatta io, ti piace?)! Scegli un’attività che ti piaccia, che ti emozioni, che non abbia il gusto del senso del dovere! No alle iscrizioni in palestra se la odi, ad esempio!

  • Sii dove si trova il tuo cuore

Di questo abbiamo parlato nello scorso post. Vacanza è dove sta il tuo cuore. Ecco… settembre può essere così, se lo vuoi. Cosa desideri veramente per te stessa? Cosa ti aspetti dai prossimi mesi? Cosa vorresti che si realizzasse entro dicembre 2016? Dalle risposte a queste domande saprai dove vuoi mettere il Cuore, quello con la C maiuscola fatto di emozioni e ragioni.

Ti va di farlo insieme? Durante questo mese se vuoi condividere con me i tuoi piccoli gesti per ritrovare il tuo centro usa l’hashtag  #lievesettembre sui social (Instagram e Facebook) e facciamoci compagnia in questo momento di ripresa lavorativa.

E che il viaggio sia piacevole quanto lo è stata l’estate!

Danila Saba
info@danilasaba.it

Aiuto le donne a raggiungere il benessere professionale che meritano attraverso scelte consapevoli, intenzionali. Supporto le aziende che vogliono raggiungere il benessere organizzativo e veicolare i cambiamenti mantenendo.

No Comments

Post A Comment