tre motivi per non leggermi

Tre buoni motivi per non leggere il mio blog

Sicuramente starai pensando che sono decisamente “fuori bolla” nello scegliere di proseguire il mio blog con un articolo che potrebbe allontanare le persone, anziché avvicinarle. Ora ti spiego il motivo di questa scelta.

Prima di lanciarmi nella mia attività ho fatto uno studio della concorrenza nel mio settore e ho visto che il web è pieno di orientatori, più o meno professionisti, che dispensano consigli e saggezze varie sul mondo del lavoro. E, se ad una prima osservazione potresti pensare che io offra più o meno la stessa cosa, in realtà il mio scopo e la mia mission sono differenti.

Infatti, credo tantissimo in ciò che faccio, credo nel TUO potenziale e penso che insieme potremo fare grandi cose.

Quel cambiamento che speri per te, quel desiderio di un lavoro più soddisfacente, più corrispondente ai tuoi sogni è una meta raggiungibile che tuttavia ha bisogno di essere pianificata. E, soprattutto, ha bisogno di un vero e proprio “GPS” che accompagni con pazienza, empatia, determinazione, apertura, gentilezza.

Spesso gli orientatori, ed in genere chi fa il mio lavoro, si comportano come il tuo navigatore in auto quando non segui per filo e per segno le sue indicazioni: ti ripete fino allo sfinimento “ricalcola percorso” ma non ti chiede mai se è proprio QUELLO il posto dove tu vuoi andare!

Su questo blog, invece, ci sarà un reciproco ascolto, se lo vorrai. Parleremo di lavoro, di curriculum, di strumenti di ricerca, di obiettivi professionali, di colloqui di selezione, di annunci, di siti di ricerca on line, di aziende, di autocandidatura. Ma si parlerà anche di cosa ti riempie di SPERANZA, cosa ti da FORZA e CORAGGIO nella tua ricerca, cosa vorresti fosse più CHIARO, cosa ti spaventa. Perché nel trovare o cambiare lavoro noi coinvolgiamo tutta la nostra persona! Ed io ho intenzione di tenerla in considerazione PER INTERO!

Quindi a conti fatti: perché questo blog non è per tutti? Semplice.

Questo blog è solo per chi ha passione, nella vita e nel lavoro. Per chi crede che si possa migliorare se ciò che stai facendo oggi non ti corrisponde più. Per chi vuole METTERSI IN DISCUSSIONE in prima persona, guardarsi dentro, superare le proprie convinzioni limitanti, immaginare delle alternative possibili. Per tutte le persone che non si rassegnano a fare un lavoro qualsiasi e vogliono trascorrere le ore della giornata a costruire qualcosa di solido e gratificante.

Ecco quindi tre buoni motivi per NON LEGGERE IL MIO BLOG:

  1. Vuoi la formuletta magica universalmente applicabile per trovare lavoro. Mi spiace, non esiste! Esisti tu, con la tua UNICITÀ che devi rispettare, amare, coltivare e far crescere. Ed imparare a comunicarla al tuo futuro datore di lavoro. Nessuna azienda assume la persona che cerca scorciatoie ad ogni costo e non utilizza, all’occorrenza, le sue doti d’ingegno e problem solving
  2. Vuoi che IO ti trovi un lavoro senza troppa fatica (tua). Bene, potrai aspettare in eterno. Le aziende non devono assumere me bensì te, per cui è fondamentale che tu giochi in prima linea! Come giudicheresti una colf per casa tua che molla a te il suo lavoro?
  3. Cerchi un luogo virtuale dove poter gettare tutto il tuo lamento. Mi spiace che attraversi un momento difficile, ma non è con la negatività e il lamento che raggiungeremo mai risultati concreti e positivi. Inizia a sorridere e la vita ti sorriderà! Assumeresti una baby sitter per tuo figlio che si lamenta tutto il giorno?

So che con questo post potrei scoraggiare tante donne. Sappi che se parlo così è perché ho visto le persone sprecare il loro talento, le loro potenzialità e le loro competenze all’interno di uno di questi tre punti! E non vorrei che capitasse anche a te!

Se deciderai di indugiare su queste pagine, spero tu possa trovare spunti, idee, spazi di confronto, informazioni utili al tuo arricchimento personale e professionale. Ed io, se lo vorrai, sarò qui a fare il tifo per te!

Se invece vuoi abbandonare la nave, prima di farlo, scrivimi! Sono certa che è solo un attimo di sconforto!

 

Buon viaggio a tutti noi!

 

Ora ti passo la palla: quali argomenti ti piacerebbe trattare? Lasciami un commento e preparerò ad hoc i prossimi post!

Danila Saba
info@danilasaba.it

Aiuto le donne a raggiungere il benessere professionale che meritano attraverso scelte consapevoli, intenzionali. Supporto le aziende che vogliono raggiungere il benessere organizzativo e veicolare i cambiamenti mantenendo.

2 Comments
  • teresa
    Posted at 18:46h, 16 Giugno Rispondi

    Ciao Danila, un aspetto che a me piacerebbe trattare riguarda la cosiddetta “assertività”, credo che potrei ottenere di più se riuscissi ad attuare una comunicazione più efficace. Hai qualche dritta?
    Te ne sarei grata!
    P.S.:complimentissimi per il sito!!!

    • Danila Saba
      Posted at 22:42h, 16 Giugno Rispondi

      Cara Teresa, grazie per il tuo prezioso suggerimento. che tratterò molto volentieri! La comunicazione efficace è alla base di qualsiasi rapporto umano, sia esso professionale che personale! Grazie e continua a seguirmi!

Post A Comment